06.08

SUGGERIMENTI PRATICI E CONCLUSIONI

Buona parte degli imprenditori nell’affrontare la materia dell’assicurazione, raramente considera tra i rischi imprenditoriali cui cautelarsi, anche la possibilità di esaminare soluzioni specifiche contro il rischio di insolvenza sui crediti commerciali.

In un’analisi più approfondita dei rischi d’impresa si possono osservare vari tipi di rischi (vedi cap. 05.01) con livelli di prevedibilità diversi. Tra loro gli eventi di natura straordinaria sono quelli più difficilmente prevedibili e necessitano di un trattamento particolare e di strumenti specifici che solo esercitando una serie di attività previsionali e di pianificazione possono essere gestiti.

È in questo contesto che l’assicurazione dei crediti ricopre un ruolo importante nell’evoluzione di un’impresa, soprattutto nei periodi di recessione economica in cui la gestione dei crediti ed il loro recupero diventa difficile.

 

Rischio di insolvenza

È sempre presente, indipendentemente dall’andamento del mercato, quando si vende con pagamenti dilazionati in “open account”:

  • Nelle fasi di espansione il pericolo di acquirenti avventurosi e spregiudicati è maggiore.
  • Nelle fasi di recensione, acquirenti insospettabili possono entrare in sofferenza e, di conseguenza, dare origine ad insolvenze. 

 

Possiamo, pertanto, affermare che l’assicuratore dei crediti all’esportazione consente un più ampio margine di manovra all’esportatore nella concentrazione degli elementi che determinano la condizione di pagamento, permettendogli di concedere alla controparte estera soluzioni a questa più favorevoli, soprattutto, per quanto attiene la forma tecnica e i tempi di pagamento, determinando, così, un miglioramento della propria competitività.

La copertura assicurativa permette, infatti, all’esportatore, come già esaminato più sopra, di definire mezzi di pagamento meno garantisti e più flessibili, senza incorrere in rischi di mancato pagamento con grave pregiudizio per la propria redditività. Consente, inoltre, di concedere maggiori dilazioni di pagamento alla clientela estera senza che ciò si traduca in un corrispondente aumento del proprio fabbisogno di liquidità, grazie alla possibilità di accedere più agevolmente al finanziamento bancario mediante ad esempio, forme di anticipazione dei propri crediti.