07.07.06.03

L’esportatore Autorizzato è uno status che l’azienda può ottenere per facilitare l’operatività burocratica nel conferimento dell’origine preferenziale per le operazioni superiori ad euro 6.000.

Qualora un operatore volesse conferire la preferenzialità evitando la produzione del documento (cartaceo) EUR1, potrebbe ottenere lo status di Esportatore Autorizzato ed utilizzare “la dicitura in fattura” anche per operazioni superiori ad euro 6.000 inserendo nella frase il numero ottenuto dalla dogana.

I due requisiti necessari per ottenere tale autorizzazione pertanto sono:

  • Frequenti esportazioni
  • Offrire garanzie soddisfacenti per l’accertamento del carattere originario dei prodotti. Al riguardo l’operatore deve dimostrare di conoscere la normativa e di poterne dare dimostrazione all’ADM in qualunque momento

 

Qualora dalla verifica risulti che la società rispetta i requisiti richiesti dalla normativa, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, conferirà alla stessa lo Status di esportatore autorizzato, assegnando un codice di autorizzazione alfanumerico, che dovrà essere apposto sulle fatture nelle quali si vorrà attestare l’origine preferenziale delle merci ivi riportate. Il codice rilasciato dovrà essere inserito nel campo (1) della dichiarazione inserita nella documentazione commerciale.