Il bonifico bancario consiste nel trasferimento di un importo eseguito da una banca su istruzioni del debitore/ordinante, ad una banca corrispondente nel Paese del beneficiario, con l’invito ad effettuare a quest’ultimo un pagamento incondizionato.
Il trasferimento di qualsiasi somma di denaro può riguardare qualsiasi tipo di operazione sottostante di carattere mercantile, non mercantile, finanziaria o di tipo compensativa, da un soggetto ad un altro per il tramite del canale bancario.
È la forma di pagamento più semplice tra quelle elencate in precedenza e la più diffusa, soprattutto nell’ambito dell’Europa Occidentale.
Nel caso il trasferimento di somme di denaro sia disposto da soggetti residenti a favore di soggetti esteri a pagamento, ad esempio, di forniture effettuate a favore del residente domestico, quest’ultimo incaricherà la propria banca di effettuare il relativo bonifico bancario sottoponendogli un modello di istruzioni denominato “Ordine o disposizione di pagamento a favore dell’estero”.