05.05.02

Norme Uniformi sugli Incassi

Nell’intento di uniformare le diverse interpretazioni nell’ambito degli scambi internazionali e di disciplinare obblighi e responsabilità delle parti interessate, la Camera di Commercio Internazionale (CCI) ha regolamentato questa forma di pagamento con una normativa chiamata “Norme Uniformi relative agli Incassi (Uniform Rules for Collections – URC)”, conosciuta con l’acronimo NUI.

Il testo delle NUI è stato pubblicato per la prima volta nel 1956 con la denominazione inglese “Uniform Rules for the Collection of commercial paper”, per poi essere rivisitato con le edizioni del 1967 (pubblicazione n. 254 in vigore dal 1° gennaio 1968), del 1976 (pubblicazione n. 322 in vigore dal 1° gennaio 1979). L’attuale edizione (la n. 522) è stata approvata dalla CCI nel giugno del 1995, ed è entrata in vigore il 1° gennaio 1996.

Le attuali norme uniformi si applicano a tutte le operazioni di incasso, come definite all’art. 2, a condizione che le stesse facciano parte integrante del testo della disposizione di incasso. In tal modo saranno vincolanti per tutte le parti interessate a meno che non sia stato espressamente convenuto in modo diverso e che esse non siano in contrasto con le disposizioni di una legge o di un regolamento nazionale, statale o locale cui sia possibile derogare.