04.09

L’ASSICURAZIONE NEL TRASPORTO MERCI

Come abbiamo appena visto in merito alle responsabilità vettoriali, il trasporto di merci, che sia marittimo, aereo, via ferro o via gomma, comporta un inevitabile rischio di danneggiamento o perdita totale o parziale dei beni. Un rischio che nel tempo si è sicuramente ridotto grazie all’utilizzo di container, a mezzi sempre più adeguati e ad imballaggi innovativi, ma che resta uno degli aspetti principali da prendere in considerazione quando si organizza una transazione nazionale o internazionale, attraverso la scelta di un’assicurazione merce specifica per la propria situazione.

 

Quando si organizza una compravendita di merci, spesso si tende a sottovalutare gli aspetti legati alla tutela del proprio carico, dando ad esempio per scontato che il vettore o lo spedizioniere siano sempre responsabili dei danni alla merce o della perdita di beni durante il loro spostamento.

Un altro errore di molti importatori ed esportatori riguarda la convinzione che vettori e spedizionieri abbiano l’obbligo di assicurare le merci anche senza una richiesta esplicita in fase di contratto. Niente di più sbagliato, in quanto lo spedizioniere non è tenuto a sottoscrivere una copertura assicurativa sulla merce trasportata, a meno che non abbia ricevuto “un ordine scritto ed espresso” del proprietario dei beni. 

Se la richiesta non viene formulata, le responsabilità si limitano a quelle previste dalle Convenzioni Internazionali in materia di trasporto.

Spesso, inoltre, quando si sceglie di utilizzare un Incoterm in cui spese e rischi sono tutte o quasi a carico della controparte, si è portati a prendere per certo che questa si occupi anche di stipulare un’assicurazione che copra il valore della merce, rischiando invece che i propri beni viaggino scoperti da tutele adeguate.