06.02

ASSICURAZIONE DEI CREDITI

Collocata all’interno dell’assicurazione contro i danni, l’assicurazione dei crediti consiste in una copertura contro il rischio di credito, cioè il rischio di mancato pagamento, allo scopo di garantire un creditore/venditore nel momento in cui, con la vendita di un bene o di un servizio, la stessa non riscuota l’importo a causa di una insolvenza del debitore acquirente. Per quanto lo strumento assicurativo sia più utilizzato per coprire crediti vantati verso clienti esteri, è opportuno ricordare che l’assicurazione dei crediti può riguardare anche soggetti residenti nello stesso Paese.

Quando nelle vendite internazionali non è possibile ottenere un pagamento a mezzo credito documentario o altra forma di pagamento comunque garantita, l’unica soluzione che permette al venditore di tutelarsi in modo efficace dal rischio di credito è costituita dall’assicurazione dei propri crediti verso l’estero.

 

Che cos’è l’assicurazione dei crediti

L’assicurazione dei crediti consiste in una copertura assicurativa contro il rischio di mancato pagamento, allo scopo di garantire l’impresa nel momento in cui, con la vendita di un bene e/o di un servizio, la stessa non riscuota l’importo a causa di una insolvenza del debitore. 

 

La copertura assicurativa può riguardare il “rischio commerciale” (insolvenza del cliente) oppure il “rischio paese” rappresentato da eventi catastrofici-politici che impediscono il pagamento del credito, e che possono riguardare quanto di seguito elencato:

  • esportazioni di merci e servizi;
  • prestazioni di servizi, studi, progettazioni;
  • esecuzione di opere e di lavori
  • locazione finanziaria di macchinari, attrezzature, mezzi di trasporto.