02.10.04

Applicabilità delle condizioni generali

Se si decide di utilizzare le condizioni generali di contratto, sicuramente si dovrà affrontare il tema della loro applicabilità.

L’applicabilità delle condizioni generali ad un contratto di vendita dipende da numerosi fattori. Si riassumono, nella tabella seguente, alcune indicazioni che è bene rispettare.

 

Garantirsi l’applicabilità delle condizioni generali
Cosa devo fare Perchè
La firma deve essere posta su ogni pagina delle CG. Garantisce la certezza del contenuto
La firma deve essere del legale rappresentante della società. Garantisce la vincolatività.
Fatevi consegnare un originale delle CG firmate. Garantisce l’autenticità della firma.
Deve essere indicata la data di sottoscrizione (le CG si applicheranno alle vendite concluse a partire da tale data). Garantisce la vincolatività.
Nell’ambito di un rapporto nazionale controparte deve firmare anche per accettazione delle clausole vessatorie. Garantisce la certezza del contenuto.

 

Di volta in volta, per comprendere se si potrà fare valido affidamento sull’applicabilità delle condizioni generali, è necessario valutare quanto segue.

  • Accettazione delle GGP da parte della controparte.
  • Certezza del contenuto: Siamo in grado di dimostrare che compratore ha accettato il documento che contiene le ns CG con tutte le clausole che ci tutelano? Oppure il compratore potrebbe eccepire di aver accettato una diversa versione di CG con altre clausole?
  • Vincolatività: Siamo in grado di dimostrare che le ns CG sono state accettate da chi ha il potere di vincolare validamente la società? Oppure chi ha accettato le CG è un soggetto che non ha potere di firma?
  • Autenticità della firma: Siamo in grado di dimostrare che la firma apposta dal compratore sulle ns CG sia originale?