02.01.02

Letter of Intent (LOI) e documenti similari

cosa sono le loi

Le lettere di intenti (conosciute, nell’ambito del commercio internazionale, come LOI o letter of intent) sono delle “dichiarazioni di intenti” che vengono stipulate da potenziali partner commerciali i quali, dopo aver accertato un potenziale interesse ad una collaborazione commerciale, avviano vere e proprie trattative volte a definire i contenuti del(i) contratto(i) che daranno vita alla collaborazione ipotizzata

 

quale scopo hanno le loi

Lo scopo delle LOI è quello di definire ed al contempo circoscrivere l’ambito e lo scopo della negoziazione commerciale tra le parti.

A seconda della fase della negoziazione commerciale durante la quale la LOI è sottoscritta, la stessa può limitarsi ad “organizzare” la trattativa, identificando scopi, modalità e tempi della futura negoziazione, oppure anche “dare atto” di contenuti contrattuali e/o specifiche pattuizioni sulle quali sia già intervenuto un accordo tra le parti.

 

differenza tra le loi e documenti similari

Nella prassi del commercio internazionale si registrano diverse tipologie di lettere di intenti, spesso indicate con nome diversi, come ad esempio:

  • Letter of intent (LOI)
  • Memorandum of understanding (MOU)
  • Gentlemen agreement
  • Term sheet

 

Spesso ci si chiede se tali accordi siano vincolanti e quali siano le differenze tra i vari tipi di accordi sopra menzionati.

Posto che non esistono norme giuridiche che regolano tali accordi in modo puntuale non è possibile affermare, in maniera univoca: (i) se tali accordi siano o meno vincolanti; (ii) quali siano le loro caratteristiche tipiche, minime o essenziali; (iii) quale differenza ci sia fra LOI, MOU, Gentlemen Agreement o Terms Sheet.

 

Scheda di sintesi di Letter of intent (LOI) e Document similari
Quando devo usare LOI e documenti similari?

  • Per regolare future trattative fra le parti oppure come primo passo verso una più stretta collaborazione futura o un progetto futuro di ampio respiro da disciplinare poi con un JV Agreement.
  • Per “organizzare” la trattativa, identificando scopi, modalità e tempi della futura negoziazione.
  • Per “dare atto” di contenuti contrattuali e/o specifiche pattuizioni sulle quali sia già intervenuto un accordo tra le parti.
A cosa devo prestare attenzione?

  • Tali accordi possono contenere clausole vincolanti per le parti (come un vero e proprio contratto) oppure clausole non vincolanti (con la conseguenza che le parti possono anche non rispettarne il contenuto). La natura vincolante o non vincolante delle clausole dipende da quello che è concretamente scritto all’interno del testo dell’accordo, non tanto dal titolo o nome dato all’accordo.
  • Le parti devono definire con precisione tutti i loro obblighi in quanto la legge (nella maggior parte dei casi) non disciplina tale tipo di accordi. Pertanto, la cautela fondamentale che deve essere assunta è quella di definire con ragionevole certezza e precisione tutti gli obblighi delle parti, senza lasciare nulla di scontato o implicito.