01.07.05

Conto Economico Previsionale del mercato estero

Dopo aver effettuato anche il calcolo delle quote dei costi fissi condivisi, è, finalmente, possibile stilare il conto economico previsionale per i mercati esteri. Eco uno schema per una rappresentazione sintetica:

 

 

Ai fini della valutazione della fattibilità economica del budget, è importante considerare i valori del margine Lordo e del margine Netto del mercato estero.

Spesso nel breve termine tali valori posso apparire molto bassi o anche negativi, soprattutto in alcuni casi specifici come per esempio:

  1. Quando l’azienda ha bisogno di fare investimenti più alti nel breve termine per avviare ex novo un programma di sviluppo all’estero.
  2. Quando il ciclo commerciale è molto lungo, come nel caso dei lavori su commessa, oppure quelli che richiedono autorizzazioni governative o lunghe progettazioni tecniche.
  3. Quando i mercati obiettivo sono molto lontani e difficili da sviluppare.

 

In questi casi un risultato negativo al primo anno può essere fisiologico, e la sostenibilità del progetto va valutata nel medio termine. Infatti, se già dal secondo anno le perdite appaiono compensate da margini positivi, il programma potrebbe essere comunque valutato favorevolmente.

Ai fini della valutazione economica del progetto, si tenga anche conto del fatto che il Margine Lordo dovrebbe essere in linea di massima sempre positivo.