01.03.02

Analisi dei fattori chiave

Questa analisi si basa sull’individuazione e sulla comparazione dei valori di alcuni parametri ed indicatori, detti fattori chiave poiché permettono di comprendere l’andamento della domanda. di interesse dell’azienda. Il confronto dei valori dei fattori chiave nei vari paesi e di individuare i mercati più promettenti in modo abbastanza semplice.

Gli indicatori più usati per questo tipo di analisi sono il Prodotto Interno Lordo, il Reddito Pro-capite, il numero di abitanti, e la ripartizione della popolazione in fasce di reddito o classi di età, per citarne solo alcuni.

In linea generale, ci sono dei parametri che sono sempre utili per caratterizzare un paese (ad esempio la popolazione e il PIL) e questi non dovrebbero mai mancare in qualsiasi tipologia di analisi (e infatti non mancano praticamente mai).

Altri parametri sono invece molto collegati (in termini positivi o negativi) con lo sviluppo della domanda dei prodotti o servizi dell’azienda in un determinato mercato.

Tali parametri devono essere individuati in modo specifico rispetto ai singoli settori. Ad esempio, la domanda di apparecchi medicali è certamente influenzata dal numero di ospedali in un paese, mentre un’azienda che vende capi di abbigliamento di elevata qualità e indirizzati a un pubblico giovane può essere interessata a elementi come la struttura per età della popolazione, il reddito pro-capite, la spesa per consumi pro-capite.