01.03.01

Andamento delle esportazioni Italiane (Imitazione di altre imprese)

È probabile che l’azienda non sia la prima a decidere di portare all’estero la propria offerta, ed una delle scelte possibili è quella di indirizzare le risorse prima di tutto sui quei mercati esteri dove sono già presenti i concorrenti più importanti.

Questo metodo si basa sulla supposizione che le scelte di internazionalizzazione fatte dai concorrenti diretti siano state precedute da analisi e studi più o meno approfonditi, e che il livello di successo conseguito sui mercati esteri sia un indicatore dell’opportunità di fare scelte simili.

Ovviamente si tratta di un metodo poco “scientifico”, poiché nessuno garantisce che l’azienda possa avere lo stesso successo, e, inoltre, sicuramente non potrà contare sul vantaggio di chi arriva per primo. Però, dato che si tratta di un prodotto simile, probabilmente indirizzato a clienti simili, sicuramente l’azienda non farà un salto nel buio e presumibilmente la domanda dovrebbe essere potenzialmente ricettiva.

Se l’azienda dovesse scegliere di utilizzare questo metodo, è molto importante conoscere l’attività delle altre aziende del settore, in modo da sapere in che mercati operano, con quale grado di successo, quali sono le relazioni già consolidate.

Per acquisire queste informazioni, e comprendere quali siano i principali mercati in cui esportano i concorrenti, si possono utilizzare i dati statistici pubblicati annualmente dall’Istat, che riepilogano l’attività delle imprese italiane sui mercati esteri per codice doganale e mercato di destinazione.

I dati statistici individuano tutti i mercati dove sono esportati i prodotti appartenenti al codice doganale di interesse dell’azienda, ed indicano inoltre le quantità ed i valori riportati nelle bollette doganali.

INDIVIDUARE I MERCATI DOVE LE ESPORTAZIONI SONO MAGGIORI È, QUINDI, UNA OPERAZIONE MOLTO SEMPLICE, ANCHE SE È OPPORTUNO CONSIDERARE CHE SUI MERCATI PIÙ IMPORTANTI DI SOLITO SI CONCENTRA L’INTERESSE DI TUTTI I CONCORRENTI E PER I NUOVI ENTRANTI POTREBBE ESSERE DIFFICILE ACQUISIRE SPAZI SUFFICIENTI.

Per questo, prima di imitare il comportamento delle altre imprese, è consigliabile valutare in modo più approfondito il grado di competitività dei mercati individuati.