04.02

ATTORI DELLA LOGISTICA

Scendiamo ora nel merito del trasporto internazionale di merci e di tutto ciò che è bene conoscere prima di organizzare una spedizione in import o in export, partendo da quelle che sono le figure principali di tutto il processo logistico.

IL MITTENTE

Il mittente, o committente, è il soggetto che fa richiesta del servizio di trasporto, firmando in nome proprio il contratto di trasporto con il vettore e consegnando a quest’ultimo il carico e i relativi documenti propedeutici alla spedizione.

LO SPEDIZIONIERE

Lo spedizioniere, o caricatore, è l’impresa che assume l’incarico di organizzare il trasporto di cose affidandole, a seconda del luogo di destinazione e delle istruzioni ricevute, a vettori terrestri, marittimi ed aerei. Qualora nell’esecuzione del trasporto impiegasse mezzi di sua proprietà (come spesso avviene nel trasporto stradale) assumerebbe la veste di spedizioniere-vettore, integrando anche gli obblighi di quest’ultimo.

Con la diffusione del trasporto multimodale, questa figura ha assunto il nome di Multimodal Transport Operator (MTO), di fatto un vettore contrattuale che firma a nome proprio e per conto del mandante di diversi contratti di trasporto.

Come da contratto, lo spedizioniere è tenuto a individuare i mezzi più opportuni affinché il trasporto delle merci (non la consegna fisica) raggiunga il risultato per il quale ha sottoscritto l’incarico, oltre ad occuparsi di attività accessorie, tra cui carico, scarico, assicurazione merci, operazioni doganali, amministrative e fiscali, coordinamento dei vettori, deposito merci, a seconda di cosa il mittente decida di affidargli.

A proposito di operazioni doganali, queste possono essere curate non solo dallo spedizioniere, ma anche dal vettore, direttamente o selezionando un doganalista o un Centro di Assistenza Doganale (C.A.D.) di fiducia, così come dal mittente senza intermediari (circostanza piuttosto rara).

IL VETTORE

Si definisce in tal modo il soggetto che, per conto dello speditore, provvede al trasporto fisico delle merci, con mezzi propri o altrui, dal punto di partenza a quello di destino. Ha l’obbligo di conservare l’integrità dei beni che gli sono stati affidati fino alla consegna al destinatario e, quasi sempre, appone la propria firma al documento di trasporto.

Nel caso in cui il documento di trasporto, qualunque sia la tipologia di mezzo utilizzato, sia firmato direttamente da chi effettua il trasporto si parla di vettore attuale, anche quando il documento viene sottoscritto da un agente che rappresenta localmente il vettore, se questo non è provvisto di strutture proprie (es. agente marittimo o agente aereo).

Nel caso invece in cui il documento di trasporto sia firmato dallo spedizioniere a proprio nome si parla, come abbiamo visto, di vettore contrattuale, il quale ha la responsabilità di occuparsi del trasporto, affidandolo a sua volta, nella maggior parte dei casi, a un vettore attuale di sua fiducia (es. compagnia marittima, aerea o stradale).

IL DESTINATARIO

Il destinatario è colui che riceve la merce oggetto del trasporto, nel luogo stabilito. Nel caso in cui il mittente spedisse i beni a una filiale della propria azienda, le figure di mittente e destinatario coincideranno.

IL PROPRIETARIO DELLA MERCE

Il proprietario della merce è l’impresa o la persona giuridica pubblica che ha la proprietà delle cose oggetto dell’attività di trasporto al momento della consegna al vettore.