01.02

EFFETTUARE L’EXPORT CHECK UP – FASE A

Prima di avviare dispendiose attività all’estero, è importante verificare il grado di preparazione dell’azienda, così da strutturare un percorso di sviluppo compatibile con la sua capacità operativa e di investimento.

Lo scopo del Check Up è verificare quali siano gli aspetti della gestione in cui l’azienda appare pronta per affrontare le difficoltà ed i rischi dell’operare con l’estero e quali siano invece quegli ambiti in cui non è abbastanza preparata. Ciò al fine di:

  1. Acquisire consapevolezza sui propri punti di forza ed utilizzarli in modo vantaggioso nella competizione internazionale;
  2. Scegliere mercati obiettivo il cui grado di difficoltà sia coerente con il proprio livello di preparazione;
  3. Individuare i propri punti deboli in modo analitico, e programmare quanto necessario per correggerli.

 

Per raggiungere tali scopi, e necessario analizzare tutti gli ambiti aziendali che influiscono sulla capacità dell’impresa di acquisire e mantenere con profitto i clienti all’estero, e ciò varia da settore a settore. È, quindi, molto difficile individuare schemi di lavoro validi per tutte le aziende.

Tuttavia, le esperienze sul campo condotte nell’affiancamento di migliaia di aziende in svariati settori produttivi consentono di individuare sette aspetti che tutte le aziende dovrebbero valutare, al di la delle specificità del proprio settore: